Progetto "GAIA"

domenica 30 ottobre 2011

UNESCO Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile







L’Associazione Turistico Culturale no-profit “Terra del Sole” nasce a Bagheria il 2 maggio 2006, con lo scopo di perseguire la valorizzazione e la promozione del territorio siciliano in particolare e italiano in genere, attraverso molteplici iniziative come: l’organizzazione di manifestazioni e attività in genere; la promozione e la pubblicizzazione di alimenti tipici locali e da agricoltura biologica di produzione artigianale; la predisposizione di itinerari turistici e culturali; la guida di gruppi di scolaresche e di visitatori; la partecipazione a eventi internazionali del turismo e dell’enogastronomia. Terra del Sole è componente del Distretto Turistico “Palermo Costa Normanna” e partner nel progetto APQ “Giovani protagonisti di sè e del Territorio” .
In merito alle manifestazioni promosse a livello nazionale nell’ambito della sesta edizione “Settimana di Educazione allo sviluppo sostenibile 2011” dal titolo “A come Acqua”, organizzata dalla Commissione nazionale UNESCO, la rete di Associazioni con Presidenza al femminile Terra del Sole, Eipsiche, I.di.Med, Archikromie, Aurora, Cooltour Land, International Institute for the study of man, Itinerars, ha organizzato la manifestazione “Donne e Acqua: Fonti di vita del Mediterraneo” che raggruppa diversi eventi da realizzarsi rispettivamente a Bagheria, Mazara del Vallo, Monreale e Palermo, col patrocinio delle Provincie Regionali di Palermo e Trapani, dei relativi Comuni e dall’ARS.
Terra del Sole dal 8 al 13 Novembre 2011, promuoverà a Bagheria, presso il Consorzio Idroagricolo di via Roma n. 2, una mostra documentaria e mineralogica e una Tavola Rotonda dal titolo “Acquae Nostrae”.
I documenti esposti per la mostra guideranno i visitatori, con particolare attenzione alle scolaresche, attraverso i secoli, alla conoscenza dei percorsi dell’acqua e al loro utilizzo vitale. I minerali esposti faranno conoscere come l’acqua può dare vita a meravigliose sculture naturali.
Alla Tavola Rotonda di approfondimento sulle tematiche dell’acqua, risorsa e fonte di vita patrimonio dell’umanità e i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione, parteciperanno come relatori: il Dott. Massimo Pizzuto Antinoro dell’Azienda Foreste della regione Siciliana, autore della pubblicazione “Gli
Arabi in Sicilia e il modello irriguo della Conca d’Oro”; l’Ing. Paolo Di Salvo studioso e autore della pubblicazione “Mulini ad acqua in Sicilia”; il Dott. Vladimiro Mauro ricercatore, esperto e collezionista di minerali; il Prof. Pietro Tomasello e i ragazzi dell’ITC L. Sturzo di Bagheria con un video e una rappresentazione dal titolo “Lettera dal 2070 a mia figlia”; il dott. Pietro Pagano già Assessore alle Attività Produttive del Comune di Bagheria; il dott. Filippo Tripoli già Assessore alla Cultura del comune di Bagheria. Porteranno i saluti dell’Amministrazione comunale di Bagheria, il Sindaco dott. Vincenzo Lo Meo, l’Assessore alle Attività Produttive Pietro Miosi, l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Protezione Civile, Politiche Ambientali, Beni culturali dott. Francesco Cirafici.





la collaborazione logistica è offerta dagli Istuti Superiori di bagheria ITC "L. Sturzo" e Liceo Classico "F. Scaduto"